Top latest Five Traffico illecito di rifiuti Milano Urban news



Le Take note procedurali sono disposizioni che regolano le procedure da seguire in caso di indagini e procedimenti giudiziari relativi al reato in questione. For each il reato di attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, le Observe procedurali sono le seguenti:

il diniego della proroga, imponendo al PM di richiedere l’archiviazione o esercitare l’azione penale.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for each lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

In termini ambivalenti si pone Corte Cass. pen., Sez. III, 7 giugno 2017, n. 28329: nel risolvere un conflitto di competenza, la decisione ha rilevato come una prima fase di smaltimento (presso una discarica nel circondario di Brescia, ove si può supporre avesse avuto manifestazione la reiterazione dell’illecito) non fosse idonea a determinare il radicamento della competenza, in quanto avrebbero avuto luogo ulteriori illeciti smaltimenti presso un sito nell’ambito di competenza distrettuale dell’Autorità Giudiziaria di Milano; pur schierandosi, apparentemente, verso la valorizzazione della “consumazione finale” del reato, correlata al luogo in cui sono avvenuti gli ultimi smaltimenti, la Corte ha for everyò affermato che la competenza di Milano avrebbe dovuto essere a monte individuata for every una ragione “preliminare ed assorbente”, ovvero che la “organizzazione del sistema illecito complessivo” fosse “collegata all’assetto dirigenziale” della società (avente appunto sede nel circondario milanese), i cui dirigenti erano sottoposti advert indagine[ii].

redatti dagli operatori giunti a bordo della imbarcazione, dai quali emergeva la sussistenza di various malattie infettive contratte dai migranti.

ravvisato in capo al soggetto indagato derivante dalle modalità di gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni.

For every giungere a tale conclusione, la Corte parte dal richiamo alla consolidata giurisprudenza secondo cui il reato di cui all’art. 452 quaterdecies

Essere indagato per il reato previsto dall’articolo 452 quaterdecies significa essere sospettati official site di aver gestito abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti attraverso attività organizzate. L’indagato, in questa fase, non è ancora formalmente accusato, ma è oggetto di indagini preliminari volte a verificare la fondatezza dei sospetti.

Se, infatti, for each la determinazione della competenza territoriale si ritiene browse this site sufficiente la riconoscibilità del delitto nella sua fase ideativa (o, quantomeno di prima esecuzione), potrebbero venire principalmente in luce condotte “dirette” alla gestione abusiva sin dalla fase della produzione del rifiuto, e riferibili – in ipotesi – advert una non corretta classificazione del rifiuto stesso, al fine di consentirne uno smaltimento in un sito non autorizzato; cosiccome, in diversa ipotesi, il traffico illecito potrebbe considerarsi riconoscibile e perfezionato Traffico illecito di rifiuti Milano nel luogo ove il rifiuto subisce un trattamento (o quello in cui il trattamento previsto dall’autorizzazione viene omesso).

Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento

Le accuse sulla discarica abusiva, udienza in settembre del processo for each altri quattro imputati fra i quali il sindaco. La ditta, d'intesa con il Comune di Mezzocorona, ha predisposto anche un piano per la bonifica del sito

Intanto ieri, 22 febbraio, davanti al gup Claudia Miori l'avvocato Maurizio Piccoli ha chiesto di costituirsi parte civile per Italia Nostra. Sull'ammissione dell'associazione il giudice deciderà alla prossima udienza dopo aver sentito le difese. La richiesta danni è di 80mila euro.

La Corte conclude la propria argomentazione affermando che “attesa la struttura persistente e continuativa del reato, ogni successiva condotta di gestione illecita dei rifiuti, compiuta in costanza del nesso di abitualità, si riallaccia a quelle in precedenza realizzate, saldandosi con esse e dando vita un illecito strutturalmente unitaria”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *